Reggio Calabria: Manifestazioni natalizie della Pro Loco Reggio Sud a Pellaro
Aspettando il Natale……anche a Pellaro fra eventi di cultura, tradizioni e sapori. Tre giornate di festa ed aggregazione si sono svolte presso il Centro Civico di Pellaro e lungo le vie del paese, animando così la periferia sud della città di Reggio Calabria. Attraverso l’input della nascente associazione “Anziani in Movimento”, diverse associazioni del territorio, sempre più convinte che partecipare insieme sia fondamentale in territori difficili, dove le istituzioni purtroppo non hanno la capacità di provvedere a realizzare diversi eventi, sono scese in campo mettendo in evidenza il ruolo del volontario, con l’approccio che parte dal basso attraverso una sinergia tra le parti guidate in primis dall’associazionismo, attraverso un partenariato pubblico pronto ad accogliere le proposte.
Ad aprire le tre giornate è stato l’evento svoltosi il Venerdi, organizzato e realizzato dalla Pro Loco Reggio Sud , per promuovere lo spirito natalizio nei giovani e negli adulti. La cittadinanza ha potuto ascoltare melodie natalizie ed ammirare la sfilata della rappresentazione del presepe vivente, con in testa San Giuseppe che accompagnava Maria in groppa all’asinello, seguita dall’angelo e dalle donne e uomini con gli abiti dei personaggi degli antichi mestieri, per finire con i tre splendidi Re Magi a cavallo. Si ringrazia per la disponibilità e la partecipazione il “Centro Ippico Le Siepi” di Michele Mafrici e la scuola di danza “Danzante” di Silvia Ferro.
Il corteo si è fermato al Centro Civico dove si è svolta l’esibizione dei bambini del “Piccolo Coro Carl Orff” curato dall’associazione “Musica è di Nadia Cicciù che si ringrazia per aver allietato la serata. Sabato pomeriggio è stata la volta della cultura grazie all’evento curato e realizzato dalle professoresse Natalia Polimeni e Silvana Comi dell’associazione “Zefiro”, che attraverso la lettura e proiezioni ci hanno hanno portato all’interno di un viaggio immaginario “Alla ricerca delle proprie radici”, luoghi, culture, oggetti della tradizione calabrese raccontate anche da scrittori inglesi.
A seguire momenti di musica e poesia a cura di Nicola Oriente dell’Associazione “Amici dell’Anziano” che ha invitato i musicisti Giuseppe Scopelliti e Demetrio Dattola del gruppo Etnofolk VerSud che, si ringraziano per aver allietato la serata con brani musicali natalizi della tradizione calabrese.
La serata si è poi conclusa con la partecipazione dei poeti e scrittori Rocco Nassi e Francesca Tavani, che con le loro splendide poesie in vernacolo, accompagnati dal musicista Popone, ci hanno riportato indietro nei tempi, racconti di gesti e comportamenti che rendevano viva la comunità e le famiglie che unite trascorrevano momenti felici durante le feste.