Bandiere Blu 2020: In Calabria le spiagge più belle sono 14
Si è tenuta la 34esima edizione della Bandiera Blu, riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, con i conferimenti assegnati dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Nel 2020 sono sempre più le spiagge italiane ad aggiudicarsi questo prestigioso riconoscimento, infatti il numero delle assegnazioni è salito a 407 in 195 comuni, 12 in più rispetto allo scorso anno e nessuna nuova uscita. Sono stati premiati gli approdi turisti che quest’anno salgono a 75.
In testa alla classifica nazionale delle spiagge più pulite e belle d’Italia c’è la Liguria con 32 località, seconda la Toscana con 20 località e terza la Campania con 19 bandiere Blu. Seguono Marche, Puglia e Sardegna. Le Bandiere conferite ai laghi sono 18.
Anche la Calabria con 14 riconoscimenti e tre nuovi ingressi (Rocca Imperiale, Tropea e Siderno), è stata premiata dal prestigioso riconoscimento della FEE
Ecco le 14 Bandiere Blu 2020 della Calabria:
- Praia a mare – Camping Internazionale/Punta Fiuzzi
- Roseto Capo Spulico – Lungomare
- Trebisacce – Lungomare Sud (Riviera dei Saraceni, Viale Magna Grecia, Riviera delle Palme)
- Tortora
- Cirò Marina – Cervana/Madonna di mare, Punta Alice
- Melissa – Litorale Torre Melissa
- Soverato – Lido
- Sellia Marina
- Roccella Jonica – Lido
- San Nicola Arcella
- Villapiana
- Rocca Imperiale
- Tropea
- Siderno