Cucina tipica | Specialità Aspromontane
La cucina tipica dell’Aspromonte rispecchia l’antica tradizione delle specialità calabresi e utilizza i prodotti che questa terra produce. I piatti sono semplici, genuini, molto aromatizzati, grazie ad origano, alloro, basilico e soprattutto al peperoncino rosso piccante (o la classica ‘nduja) presente un po’ ovunque.
Il condimento principale è l’olio d’oliva, questo “oro verde” è uno dei pregi di produzione aspromontana e può essere servito anche aromatizzato.
La pasta è il piatto per eccellenza e spesso fatta in casa, come i famosi “maccarruni i casa”, condita con ragù di capra, agnello, maiale o cinghiale.
Troviamo poi la pasta con la ricotta, con la parmigiana e tutte le varietà di minestroni, verdure e legumi.
L’ampia gamma dei secondi piatti comprendono carne di maiale, salsiccia, capretto e cinghiale spesso accompagnati da contorni di parmigiana, funghi trifolati, melanzane, fiori di zucca e patate al forno.
Vasta è la scelta per insaccati e formaggi come il pecorino e la ricotta, da gustare con il pane di grano casereccio e un ottimo vino rosso tra quelli che offre la provincia reggina.
Anche i dolci hanno un ruolo fondamentale e spesso sono legati alle festività: crispelle, torroni, petrali e zeppole sono quelli serviti nel periodo natalizio.