Il Torrone dalle antiche tradizioni calabresi
Il prelibato dolce è una delle specialità calabresi e il più rinomato viene realizzato a Bagnara Calabra che vanta il marchio Igp. È un importante riconoscimento che premia questo dolce artigianale, prodotto a mano secondo antiche tradizioni. I primi torronifici sorsero circa due secoli fa nel territorio di Bagnara, e forse deriva da un antico dolce arabo a base di miele e sesamo.
La particolarità del torrone comprende la lavorazione di due ingredienti che abbondano nel territorio: le mandorle e il miele. Le mandorle, una volta tostate vengono unite al miele che viene cotto a bagnomaria per sei-sette ore e mescolato continuamente. A cottura ultimata, l’impasto (‘a cotta) viene steso, tagliato in forme di vari tipi, lasciato raffreddare e ricoperto di glassa o a scelta tra cioccolato fondente, cioccolato bianco, limone o arancia. Il torrone può assumere delle varianti come il “Bacetto” a forma di piramide ricoperto di cioccolato fondente, oppure nella versione gelato: un dolce morbido di forma rettangolare con ingredienti a base di canditi, mandorle e zucchero ricoperti di cioccolato.
La produzione del torrone è concentrata nel periodo natalizio e coinvolge diversi laboratori tra cui la storica fabbrica Minutolo Antonino dove il torrone oltre alla versione classica, viene preparato in altre specialità come le “Perle golose praline” di pasta gianduia e nocciole profumate al rhum.
Marilena Minutolo