21 Novembre 2024
News

La Calabria al National Geographic Festival delle Scienze di Roma

La Calabria sarà presente con ben tre diversi appuntamenti al National Geographic Festival delle Scienze di Roma, che si svolge oggi a partire dalle 16:00 e che vede in cartellone scienziati, fisici e artisti di fama internazionale.

Alle 19,25: “Il cielo stellato sopra di me… La legge morale dentro di me”, una conversazione tra Sandra Savaglio, astronoma e astrofisica e ora anche assessora all’Università, Istruzione e Ricerca, e il filosofo Sergio Givone.

Alle 21,15: “Storie di calendari” Francesco Vizza, direttore dell’Istituto di Chimica Dei Composti Organo Metallici di Firenze e originario di Cirò, parlerà del calendario gregoriano, intuizione di Luigi Lilio, scienziato del XVI secolo originario anche lui di Cirò.

A partire dalle 21,20: “Il solstizio d’estate visto dal telescopio della Sila”, Sandra Savaglio e Antonino Brosio, responsabile scientifico del Parco astronomico Lilio di Savelli (Kr) attiveranno a distanza il telescopio professionale del Parco (riaperto grazie al sostegno della Regione Calabria) per osservare, asteroidi, nebulose, supernove e la galassia della celeberrima foto del buco nero.

Tre appuntamenti fortemente voluti dal direttore del National Geographic Festival delle Scienze, Vittorio Bo, che ci ha tenuto a  chiudere la scaletta del fitto programma con l’affascinante osservazione dei corpi celesti dal cielo della Sila calabrese.

A moderare sarà Marco Motta, giornalista di Radio 3 Scienza.

“L’occasione – dichiara l’assessora  Savaglio – di fare un viaggio nell’universo restando comodamente seduti a casa. Io da Marano, Brosio da Rosarno e voi dal vostro angolo di mondo”.

Per seguire tutti gli appuntamenti basta collegarsi a uno dei canali di riferimento di seguito elencati:

Canali Auditorium Parco della Musica

www.auditorium.com

https://www.facebook.com/AuditoriumParcodellaMusica/

Pagina Facebook ufficiale del National Geopraphic Festival delle Scienze

https://www.facebook.com/NationalGeographicFestivaldelleScienze

Lascia un commento