Villa S. Giovanni inaugura la “Biblio HUB”, la biblioteca itinerante
Sabato 27 agosto alle ore 18:30, nella piazza Valsesia di Villa San Giovanni, l’inaugurazione di Biblio HUB, la biblioteca itinerante che l’amministrazione comunale ha ottenuto in comodato d’uso fino al prossimo 27 settembre e che sarà a disposizione dei cittadini e delle associazioni che, mediante manifestazione di disponibilità, vorranno utilizzare il mezzo a beneficio delle varie fasce di età. Questo è quanto si legge in un comunicato della stessa Amministrazione Comunale.
“Si tratta di una struttura mobile polifunzionale e multimediale – si legge nella nota -, progettata come uno “scrigno” che si apre e si espande negli spazi urbani per portare la biblioteca dentro il territorio, creando un presidio sociale, educativo e di aggregazione. La forte vocazione pubblica del mezzo è enfatizzata dall’illustrazione dell’artista Guido Scarabottolo che, mediante microforature, rappresenta una molteplicità di autoritratti”.
“La Biblioteca mobile – commenta la presidente del consiglio, con delega alla cultura, Caterina Trecroci – sarà espressione di una serie di iniziative, in sinergia con le politiche educative e giovanili, volte al rilancio del benessere culturale, di crescita e formazione che l’Amministrazione rivolge alle giovani generazioni. Le attività saranno proposte in stretta collaborazione con l’AIB (Associazione italiana biblioteche) e con l’associazione Nati per leggere. L’intento è quello di costituire una sezione della predetta associazione sul territorio della nostra città, quale presidio a sostegno di laboratori di narrazione condivisa in più lingue. Un ampio progetto che intende promuovere gli strumenti culturali necessari per favorire la costruzione di una comunità accogliente, inclusiva ed integrata”.